"Do ampia assicurazione che ho chiesto di verificare tutte le possibilità per venire incontro alle esigenze dei passeggeri che vorranno atterrare a Firenze per Pitti Filati. 
Comunque i dati storici confermano che l’arrivo è sicuramente, come tutti gli operatori ben sanno, l’elemento fondamentale per la riuscita di un evento fieristico. Nel caso particolare di Pitti Filati la consistenza degli arrivi è di gran lunga superiore alle partenze, circa il doppio. Questo dato, a prescindere dai nostri sforzi, è sicuramente di conforto per gli operatori del settore."

 

Alcune precisazioni:

- i lavori sulla pista sono dovuti a motivi di sicurezza. Un imperativo imprescindibile per una corretta gestione.

- sempre per motivi di sicurezza è stata adotta una procedura d’urgenza per l’appalto dei lavori (sul sito è disponibile il bando per intero)
- i lavori dovranno essere eseguiti con una disponibilità h24 e sette giorni su sette festivi compresi
- subito dopo la decisione di provvedere ai lavori di rifacimento della pista, il 16 dicembre, e senza indugio sono state contattate tutte le compagnie aeree operanti sullo scalo e sono state fatte loro delle proposte per continuare il più possibile l’operatività del Vespucci (Check in, controlli di sicurezza ecc.)
- le compagnie che operano sullo scalo fiorentino comunicheranno le loro scelte nel corso della prossima settimana.
- a seguito delle decisioni delle compagnie sarà possibile elaborare i piani operativi
- si conferma che "pur considerando la difficoltà del momento, le relazioni costruite negli anni con le compagnie aree mi fanno ben sperare per la continuazione di un proficuo rapporto al termine dei lavori sulla pista"
- si conferma che l’interruzione dell’attività aeroportuale per i lavori di rifacimento della pista non apporteranno modifiche nella politica delle risorse umane. L’utilizzo dei contratti a tempo determinato, tipicamente stagionale, sarà riconsiderato in previsione delle attività di alta stagione. Non è prevista alcuna interruzione o modifica del termine dei contratti di lavoro prima della scadenza prevista.
- si conferma la disponibilità a continuare negli incontri con le rappresentanza sindacali, al fine di fronteggiare al meglio la situazione

 si ricorda che:

  • la stagione primaverile è fondamentale per i flussi economici/turistici del territorio, quindi è nell’interesse collettivo accelerare il più possibile i lavori
  • il mese di febbraio è statisticamente un mese con un basso numero di precipitazioni atmosferiche, quindi adatto per i lavori all’aperto

la tipologia di urgenza, sempre motivata dalla sicurezza, della gara di appalto impone la esecuzione dei lavori senza indugio