Firenze, 14 Luglio 2006 – Si è tenuto oggi il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze, AdF S.p.A, presieduto da Michele Legnaioli, con all’Ordine del Giorno l’informativa sugli adempimenti per la Società e deliberazioni conseguenti in merito all’OPA obbligatoria su AdF da parte di Aeroporti Holding s.r.l.. 

 

Il CdA ha preso atto della comunicazione trasmessa ad AdF in data 30 giugno nelle forme del modello Consob 120A dalla Società Sagat con la quale quest’ultima ha reso noto il superamento da parte della propria controllata Aeroporti Holding della soglia del 30% di partecipazione al capitale di AdF. 

Ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs 58/98, la società Aeroporti Holding è obbligata a lanciare una offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni AdF entro 30 giorni dalla data dell’acquisto che ha comportato il superamento della soglia. In alternativa, Aeroporti Holding dovrà, nel medesimo termine di 30 giorni, comunicare al mercato il proprio impegno ad alienare le azioni eccedenti il 30% entro 12 mesi. 

Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A., nata nel 1984 con il nome di Società Aeroporto Fiorentino, è titolare della gestione totale dell’aeroporto “Amerigo Vespucci” in concessione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con durata fino al 2043, con l’obiettivo di sviluppare il traffico passeggeri e merci attraverso la gestione dei servizi a terra alle compagnie aeree, la gestione delle attività commerciali ai passeggeri e gli investimenti per la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali. 

L’aeroporto di Firenze offre al suo bacino di traffico un’ampia rete di collegamenti nazionali e internazionali, con frequenze plurigiornaliere, operati quasi totalmente con voli di linea dai maggiori vettori europei. Attraverso il collegamento con i principali aeroporti hub nazionali e internazionali, il traffico gestito dall’Amerigo Vespucci, oltre a raggiungere le destinazioni italiane ed europee direttamente servite, per oltre il 50% prosegue verso destinazioni finali in tutto il mondo. 
Grazie all’impegno del management e al costante sviluppo delle strutture il Vespucci è oggi uno dei principali scali regionali italiani. Le performance economico finanziarie di AdF hanno registrato, nell'esercizio 2005, circa 32 milioni di Euro di ricavi. 

Per ulteriori informazioni: Burson-Marsteller Financial - Luca Ricci Maccarini tel. 02.72143541 – 349.7668028