Firenze, 29 aprile 2014 – L’Assemblea degli Azionisti di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A ha approvato oggi il progetto di Bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2013.

Il 2013 per Aeroporto di Firenze è stato un anno estremamente positivo dal punto di vista dei volumi di traffico. Infatti, nel corso dell’anno, AdF ha stabilito il suo record annuale di traffico mai registrato: sono infatti transitati presso lo scalo fiorentino 1.983.268 passeggeri, in aumento del 7% rispetto al 2012 (in controtendenza rispetto al dato nazionale). Il fattore di carico medio al 31 dicembre 2013 è stato pari al 72,4%, con un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2012.

 

 

 

I dati di traffico progressivi al 28 aprile 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risultano ulteriormente migliorati: sono infatti in aumento del 14,2% nella componente passeggeri. Per quanto concerne esclusivamente il mese di Aprile, al 28/4/14 si registrano 201.915 passeggeri, il miglior aprile di sempre ben prima della chiusura del mese (precedente record nel 2008 con quasi 180 mila passeggeri), con un incremento mensile del 27,2% nella componente passeggeri.

 

I risultati economici al 31 dicembre 2013 risentono nei principali indicatori finanziari dei forti investimenti conclusi nel corso dello scorso anno. Al netto dei ricavi per lavori sui beni in concessione ai sensi dell’IFRIC 12 (*), i ricavi risultano sostanzialmente in linea rispetto al 30 dicembre 2012 (-0,3%). Il Margine Operativo Lordo, il Risultato Operativo e l’Utile Netto risultano influenzati dai maggiori ammortamenti e oneri finanziari legati agli investimenti entrati in funzione a metà 2012 e non ancora remunerati in tariffa attraverso un adeguato contratto di programma.

L’Assemblea degli Azionisti ha nominato Consiglieri di Amministrazione il Sig. Vittorio Fanti, il Sig. Roberto Naldi, il Sig. Martin Francisco Antranik Eurnekian e la Sig.ra Ana Cristina Schirinian previamente cooptati dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 13 marzo 2014, in sostituzione dei Consiglieri dimissionari Sig. Mauro Pollio, Sig. Mauro Maia, Sig.ra Laura Pascotto e Sig.ra Elisa Bauchiero.

Inoltre l’Assemblea ha integrato il Collegio sindacale con la nomina della Dott.ssa Andreetta in qualità di Sindaco Supplente e,  per quanto di nostra conoscenza, ad oggi non risulta detenere azioni della nostra società. I Curricula Vitae dei consiglieri e del sindaco nominati sono consultabili sul sito internet della società www.aeroporto.firenze.it.

A seguire, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha confermato la nomina del Sig. Vittorio Fanti quale Amministratore Delegato di Aeroporto di Firenze S.p.A. e del Consigliere Naldi quale membro del Comitato per la Remunerazione (che risulta composto dai Consiglieri Naldi, Ceccuzzi e Giustiniani) e quale membro del Comitato Controllo e Rischi (che risulta composto dai Consiglieri Naldi, Grassi e Ceccuzzi).

 

Infine, il CDA ha deliberato all’unanimità dei votanti di aderire all’OPA lanciata da Corporacion America Italia S.r.L. nei confronti di SAT S.p.A., società di gestione dello scalo aeroportuale di Pisa.

 

pdfComunicato Completo