Firenze, venerdì 23 maggio 2014 - Nel numero oggi in edicola del settimanale l’Espresso è pubblicato un articolo dal titolo "Tra Pisa e Firenze la lite decolla" dove, a parte le ricostruzioni giornalistiche per le quali non entriamo nel merito, vi sono pubblicati datipalesementefalsi, nello specifico che lo scalo di Pisa in termine di risultati avrebbe fatto "molto meglio di Firenze, dove il gestore AdF ha registrato nello stesso periodo un meno uno nel traffico e margini anche essi a due cifre ma in discesa".
Ci preme ricordare che la Società AdF nel corso del 2013 ha fatto registrare un incremento del 7,1% di passeggeri (marcando il record storico assoluto per Firenze), in netta controtendenza rispetto alla media nazionale che è stata -1,9%, e che nei primi mesi del 2014 sta registrando un +8,4% di incremento di passeggeri e nel solo mese di aprile la crescita si rafforza con incremento a due cifre +14,4%. Dati facilmente riscontrabili sul sito di Assaeroporti e sui comunicati dei resoconti trimestrali dell’azienda.
Si chiede al periodico l’Espresso di pubblicare quanto sopra ai sensi dell’ art. 8, l. 8.2.1948, n. 47 e dell’art. 2, l. 3.2.1963, n. 69, in quanto la Società quotata in borsa e oggetto di un'offerta pubblica di acquisto non può tollerare la diffusione di dati falsi e potenzialmente dannosi per il mercato.