COMUNICATO STAMPA
APPROVAZIONE MASTER PLAN
Firenze, 03 novembre 2014 – Aeroporto di Firenze Spa, società gestore dello scalo di Firenze “Amerigo Vespucci”, prende atto con grande soddisfazione della "conclusione dell'iter istruttorio di approvazione tecnica del nuovo Master Plan dell'aeroporto di Firenze".
Questo è il primo passo di un grande traguardo che Firenze stava aspettando da tanti anni. I benefici economici ed occupazionali, il giorno in cui potrà finalmente realizzarsi concretamente il piano di sviluppo del Vespucci, saranno straordinari per l'intera area fiorentina.
Nondimeno l'integrazione societaria con la Società che gestisce lo scalo di Pisa, così come auspicato da Enac, dalla Regione Toscana e contenuto nel Piano Nazionale degli aeroporti presentato dal Governo e dal Ministero delle Infrastrutture, sarà la base di un grande sviluppo per l’intero sistema regionale.
La Società si impegna fin da subito alla definizione di tutti gli atti necessari alla verifica delle compatibilità urbanistiche ed ambientali, cosi come prevede la norma vigente, affinché si possa procedere rapidamente alle successive fasi dell’iter approvativo.
Firenze, 29 aprile 2014 – L’Assemblea degli Azionisti di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A ha approvato oggi il progetto di Bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2013.
Il 2013 per Aeroporto di Firenze è stato un anno estremamente positivo dal punto di vista dei volumi di traffico. Infatti, nel corso dell’anno, AdF ha stabilito il suo record annuale di traffico mai registrato: sono infatti transitati presso lo scalo fiorentino 1.983.268 passeggeri, in aumento del 7% rispetto al 2012 (in controtendenza rispetto al dato nazionale). Il fattore di carico medio al 31 dicembre 2013 è stato pari al 72,4%, con un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Approvazione “Comunicato Emittente” OPA Corporacion America S.r.l.
.
COMUNICATO STAMPA
Firenze, giovedì 27 marzo 2014 – A seguito dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria avente ad oggetto le azioni di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A. promossa da Corporacion America Italia S.r.l. la società ha richiesto agli amministratori indipendenti di redigere un parere motivato contenente le valutazioni sull'offerta e sulla congruità del corrispettivo ai sensi dell’art. 39- bis Reg. Emitt.
Nell'ambito della suddetta attività gli amministratori indipendenti, così come previsto dal suindicato art. 39-bis Reg. Emitt., hanno comunicato di volersi avvalere della fairness opinion di un esperto indipendente e stanno provvedendo alla sua individuazione.
La società renderà noto il nominativo dell’esperto indipendente contestualmente al conferimento del relativo incarico.
COMUNICATO STAMPA
Sviluppo aeroporto A. Vespucci
Incontro Vice Ministro Nencini Presidente AdF Carrai
Firenze, lunedì 24 marzo 2014 – Si è svolto oggi un incontro tra il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini ed il Presidente di AdF Aeroporto di Firenze SpA Marco Carrai in merito alle prospettive di sviluppo dello scalo fiorentino.
Il Vice Ministro ha ribadito la volontà del Governo di intervenire in favore del potenziamento dell’aeroporto di Firenze, affinché il Capoluogo toscano possa vantare un aeroporto all’altezza della propria notorietà internazionale e delle esigenze del proprio territorio.
Il Vice ministro ha affermato come questa rappresenti un’infrastruttura fondamentale non soltanto per la città di Firenze ma, in sinergia con il Galilei di Pisa, per il sistema aeroportuale toscano e per l’intero paese, così come prevede lo stesso Piano Nazionale degli Aeroporti presentato dal Ministro Lupi.
Il Vice Ministro, infine, ha ribadito l’impegno e la massima attenzione da parte del Governo, in continuità con quanto già avviato dal precedente governo, per il finanziamento delle opere propedeutiche, interferenti, di accessibilità e collaterali alla realizzazione della nuova pista di volo, sottolineando la strategicità nazionale di quest’opera infrastrutturale.
Il presidente Carrai ha preso atto con soddisfazione delle affermazioni del Vice Ministro in merito allo sviluppo dello scalo.
IL CDA APPROVA MASTER PLAN AEROPORTO
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 23 Gennaio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A, presieduto da Marco Carrai, ha approvato il Masterplan dell’Aeroporto Amerigo di Vespucci di Firenze con periodo di riferimento dal 2014 al 2029.
All’interno del Masterplan è stata analizzata e considerata la nuova pista di volo con lunghezza di 2.400 metri così da permettere l’operatività in sicurezza e senza limitazioni presso lo scalo di Firenze gli aeromobili di classe “C”, secondo le indicazioni tecniche di Enac. Tale tipologia di aeromobile permetterà di raggiungere dallo scalo fiorentino destinazioni fondamentali per lo sviluppo economico del territorio quali Mosca, Istanbul e il medio oriente oltre a potenziare gli scali esistenti.
Nel master Plan è inoltre analizzata e considerata la diversa ipotesi di pista di volo con lunghezza di 2.000 metri, così come prevista nel Documento Regionale P.I.T. Il Master Plan sarà inviato ad Enac per le valutazioni e l'approvazione in linea tecnica.
Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato il Presidente e l'Amministratore Delegato a inviare alla Regione Toscana la sola ipotesi a 2000 metri, così come da richiesta della Regione stessa, in base alla risoluzione approvata dal Consiglio Regionale in sede di Adozione del P.I.T.
Con l’approvazione del Masterplan – sottolinea Carrai – “sono state gettate le basi per garantire all’aeroporto di Firenze un’operatività regolare ed affidabile nel tempo, soddisfare la domanda di traffico del territorio migliorando il network dei collegamenti e servendo mercati oggi non collegabili in un’ottica di sistema aeroportuale toscano e, infine, incrementare il valore della società di gestione attraverso un appropriato ritorno degli investimenti”.