Toscana Aeroporti Handling Srl è la società di assistenza a terra (c.d. handling) che è nata dallo scorporo della Business Unit Handling di Toscana Aeroporti SpA, società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa, in forza della Certificazione di idoneità n.354 emessa il 27 Giugno 2018 a cura di ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e per il tramite della Direzione Aeroportuale Toscana.

 

La società ha come oggetto sociale lo svolgimento delle attività ricomprese nei servizi di cui al Decreto Legislativo del 13 gennaio 1999 n. 18, e successive modifiche ed integrazioni, nonché lo svolgimento di ulteriori attività comunque opportune ai fini delle suddette attività di handling e/o correlate alle medesime. Per handling si intende l’insieme delle attività e dei servizi di assistenza aeroportuale a terra ad aeromobili, passeggeri e merci.

 

La Mission di Toscana Aeroporti Handling Srl è quella di gestire i servizi di assistenza a terra sugli aeroporti di Firenze e Pisa, offrendo a tutti gli utenti (passeggeri, vettori, ecc.), ed al territorio, un eccellente servizio al livello dei migliori standard qualitativi e di sicurezza nazionali ed europei, garantendo agli azionisti un adeguato ritorno del capitale investito. Toscana Aeroporti Handling Srl persegue la sua mission con le persone e gli organi che la compongono, le quali s’ispirano, nei propri comportamenti aziendali, a principi di competenza, lealtà, gioco di squadra e fiducia reciproca, all’interno di un’organizzazione aziendale efficiente, efficace e correttamente dimensionata.

 

Il più grande capitale, oltre alle esperienze professionali richieste dalle Compagnie Aeree, risiede nelle risorse umane, le Persone costituiscono per Toscana Aeroporti Handling il “ fulcro” della crescita, Toscana Aeroporti Handling promuove lo sviluppo delle persone attraverso una politica di valorizzazione continua dello spirito di squadra, volta ad incentivare la crescita professionale individuale e la qualità dei risultati complessivi.

 

Grande importanza è attribuita all’addestramento, sia a quello iniziale sia a quello ricorrente di aggiornamento, per ogni Compagnia Aerea vengono profusi sforzi costanti per assecondare precisi standard qualitativi fissati dalle Compagnie Aeree stesse, e non solo da Toscana Aeroporti Handling; lo staff è in grado di gestire una variegata e molteplice realtà di DCS.

 

I clienti di Toscana Aeroporti Handling rappresentano tutte le componenti del trasporto aereo a livello mondiale, Vettori facenti parte di Alleanze globali, Vettori Low cost, Vettori dedicati solamente al trasporto di merce aerea e/o courier , voli charter e Vettori che operano anche collegamenti a lungo raggio.

 

I livelli di qualità dei servizi , certificati da Enti accreditati secondo la norma ISO9001, sono puntualmente verificati sia da audit ed ispezioni in situ interni, sia da parte dei nostri clienti e sono ai massimi livelli, garantendo efficienza e conformità e al contempo la flessibilità richiesta da una variegata realtà di mercato.

 

Toscana Aeroporti Handling S.r.l. ha attuato un Sistema di Gestione Integrato che, tramite il conseguimento di più certificazioni, rende efficace e valorizza l’intero assetto aziendale, contribuendo al successo della conduzione dell’impresa e dell’organizzazione:

  • Salute e Sicurezza secondo lo standard ISO 45001:2018;
  • Qualità, secondo lo standard ISO 9001:2015;
  • Ambiente, secondo lo standard ISO 14001:2015.

Tale sistema è certificato per il sito di Pisa e Firenze.

 

Coerentemente con il Sistema di Gestione Integrato, il miglioramento continuo si concretizza nell’assunzione degli impegni esplicitati nelle Politiche di Qualità, Salute e Sicurezza, Safety e Ambiente.

 

L’impegno di Toscana Aeroporti è assoluto cosciente che il successo delle Compagnie Aeree risiede nel fornire il miglior servizio possibile all’utente finale, il Passeggero.

 

La certificazione ENAC del 2018 ,sopra menzionata ,descrive l’insieme delle attività espletate presso l’Aeroporto “Galileo Galilei “ di Pisa e presso l’Aeroporto “ Amerigo Vespucci” di Firenze, sia in forma diretta , sia per il tramite di Subappaltatori.