In considerazione alle potenzialità del territorio Toscano - una delle principali aree più industrializzate d’Italia ed in una posizione baricentrica rispetto alla parte centro meridionale dell’Europa - Toscana Aeroporti S.p.A. vede come strategico lo sviluppo parallelo sia del traffico passeggeri che di quello cargo, individuando nell’Aeroporto di PISA il principale Gateway CARGO da/per la Toscana.

L’Aeroporto di Pisa ha, infatti, una infrastruttura cargo dedicata esclusivamente al settore merci aereo e agli operatori cargo toscani (Cargo Village), realizzato con sistemi di magazzinaggio e assistenza spedizioni all’avanguardia e nel rispetto degli standard di sicurezza come stabiliti dalla normativa di settore, al servizio del tessuto industriale toscano e italiano.

Il Cargo Village rappresenta una componente strategica della piattaforma logistica della Toscana e snodo intermodale terra/aria con facile accesso a tutti i principali centri industriali italiani. A meno di 5 ore d’auto sono collocate le regioni italiane a più alta densità industriale e con i maggiori flussi di import-export (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio) e i più importanti centri produttivi Europei.

In una posizione geografica centrale e adeguatamente collegato dalla rete stradale alle aree più produttive del Paese, l’aeroporto di Pisa si presenta come lo scalo ideale per lo sviluppo del settore merci e posta.

Il Commerciale Aviation di Toscana Aeroporti S.p.A. fornisce un costante supporto a tutte le Compagnie Aeree che già operano o che intendono operare nel settore cargo.
I vettori interessati alle opportunità di sviluppo traffico merci e posta da/per la Toscana, sono invitati a contattare il Commerciale Aviation di Toscana Aeroporti all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Cargo Village, un edificio interamente dedicato alle merci, ospita oltre alle attività merci gestite da Toscana Aeroporti S.p.A., anche le operazioni di vettori Courier e dei principali operatori cargo e spedizionieri toscani per una superficie complessiva pari a circa 6.650 mq tra cui 4.200 di magazzini e 2.450 mq. di aree ad uso ufficio.
Il Cargo Village dispone inoltre di 6.950 mq di piazzali di movimentazione/sosta mezzi lato air-side, e 7.300 mq. di piazzale movimentazione/sosta lato land-side.

Il Cargo Village è stato realizzato da Toscana Aeroporti S.p.A rispettando tutte le prescrizioni in materia di security aeroportuale dettate dalla normativa di riferimento, nazionale ed internazionale, sia dal punto di vista infrastrutturale che procedurale.
L’accesso all’intera area è riservato soltanto agli operatori preventivamente autorizzati. All’ingresso del Cargo Village vi è un posto di controllo dotato di citofono, dove l’utente dovrà digitare l’interno del cliente/fornitore cargo desiderato chiedendo a quest’ultimo l’autorizzazione all’accesso e l’apertura della sbarra di ingresso.
Inoltre, per le sue caratteristiche infrastrutturali, l’accesso al magazzino di Toscana Aeroporti-PISA Cargo Handling è ristretto ai soli possessori di un Tesserino aeroportuale rilasciato dalla locale Direzione ENAC ed in corso di validità.
Per informazioni sulle modalità di rilascio dei tesserini aeroportuali è possibile contattare direttamente l’ufficio Permessi di Toscana Aeroporti-PISA, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.00 al numero 050-849538 oppure tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I controlli di sicurezza sulla merce e la posta gestita da Toscana Aeroporti-PISA Cargo Handling vengono svolti, adottando procedure in linea con la normativa, nazionale ed internazionale, di riferimento, da personale in possesso della qualifica di Guardia Particolare Giurata nonché del Certificato di “Addetto alla Security Aeroportuale”, rilasciato da ENAC a seguito della frequentazione di rigorosi corsi di addestramento erogati da Istruttori Certificati ENAC e previo superamento di apposito esame di certificazione.

Magazzino e Agenzia Merci Toscana Aeroporti S.p.A.

Magazzino
Il Cargo Village dispone di due aree stoccaggio merci Toscana Aeroporti S.p.A. con un’estensione complessiva di 1.600 mq (più 300 mq di superficie esterna coperta da tettoia) compreso un magazzino di temporanea custodia di superficie pari a 580 mq.

• Il magazzino import (nazionale e comunitario) ed export, abilitato alla ricezione di ogni tipo di merce con l’eccezione del materiale radioattivo, dispone di locali per la custodia di merce pericolosa e di valore, nonché di 3 celle utilizzabili per immagazzinamento a temperatura controllata di prodotti alimentari (HC) e non alimentari (NHC): di tali celle 2 sono adibite alla conservazione di merce a temperatura positiva (tra 0°C e +8°C) ed 1 una cella per la conservazione di merce surgelata (tra -18°C e -22°C).

• Il magazzino doganale di temporanea custodia risulta così suddiviso:
- locali destinati al Posto di Ispezione Frontaliera (PIF) di area pari a 80 mq
- settore immagazzinamento merci alimentari (HC) di 14 mq
- settore immagazzinamento merci non alimentari (NHC) di 16 mq
- magazzini per preziosi, medicinali e merce pericolosa di estensione pari a 30 mq
- area immagazzinamento in scaffalature di 440 mq
Esso dispone di armadi blindati per la messa in sicurezza di merce di valore e appetibile, di un deposito medicinali a temperatura ambiente e di un’area di stoccaggio merci in abbandono doganale. I settori HC ed NHC sono regolarmente dotati sia di celle per la conservazione di merce a temperatura positiva (tra 0°C e +8°C), che di celle per la conservazione di merce surgelata (tra -18°C e -22°C).

Agenzia Merci

L’agenzia merci Toscana Aeroporti S.p.A. e sita presso il Cargo Village (al 1° Piano Scala Ingresso 1) cura ogni aspetto della spedizione aerea, dalla ricezione della merce fino all’inoltro a destinazione o alla consegna.
Toscana Aeroporti S.p.A. ha una propria rete informatica ed un proprio sistema per la gestione della merce, collegato al Computer Reservation System ed agli applicativi dei diversi vettori aerei cargo.

Orario di apertura al pubblico dell’Agenzia merci Toscana Aeroporti S.p.A.
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Chiuso la domenica

Contatti:
Telefono +39 050 849 350
Fax +39 050 46075
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE SIAMO

Cargo Village Pisa International Airport
Pisa Airport Cargo Village
Via Asmara, 3b/c
56121 Pisa
ITALIA

 

© CopyRight 2017 Toscana Aeroporti S.p.A. - P.IVA 00403110505 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy- Designed by App to you srl