Toscana Aeroporti S.p.A. – Società di gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze – è la società derivante dalla fusione delle due Società SAT Spa e AdF Spa, rispettivamente concessionarie per la gestione dell’Aeroporto di Pisa “G.Galilei” e dell’Aeroporto di Firenze “A. Vespucci.

La fusione tra le due società ha rappresentato il passaggio fondamentale per la realizzazione di un unico sistema aeroportuale toscano integrato in grado di costituire un volano di sviluppo economico del territorio all’altezza di una delle regioni più note e amate al mondo.

I due scali manterranno la loro specificità nella specializzazione del traffico aereo: l'aeroporto Vespucci continuerà a sviluppare il traffico business e leisure passeggeri attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l'aeroporto Galilei privilegerà il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e punterà anche allo sviluppo di voli intercontinentali.

Nel 2015 il Sistema Aeroportuale Toscano ha registrato oltre 7,2 milioni di passeggeri, collegando la Toscana con 94 destinazioni di cui 13 nazionali e 82 internazionali grazie a 36 compagnie aeree operanti dagli scali di Pisa e Firenze, ed ha sviluppato oltre 8.937 tonnellate di traffico merci e posta.

Nel 2015 il Sistema Aeroportuale Toscano rappresenta il 4° sistema aeroportuale italiano dopo quelli di Roma, Milano e Venezia.

FIRENZE

L’Aeroporto di Firenze “A.Vespucci”: il City Airport nel cuore della Toscana.
A soli 4 Km dal centro di Firenze, si colloca in una posizione geograficamente privilegiata sia per il traffico lesure che business. Ben collegata al centro città e al resto della Regione con numerosi collegamenti via terra.

Nel 2015 lo scalo di Firenze ha registrato un traffico di oltre 2,4 milioni passeggeri.
Nella stagione summer 2016 hanno operato 21 compagnie aeree di linea con un network complessivo di 33 destinazioni di cui 7 destinazioni nazionali e 26 internazionali.

PISA

L’Aeroporto di Pisa “G.Galilei”: il “Gateway” della Toscana.
A solo 1 Km dal centro di Pisa, si colloca in una posizione geograficamente privilegiata che permette un facile accesso ad ogni angolo della Toscana.
A meno di 1 ora di auto da Firenze, l’Aeroporto di Pisa vanta più di 100 collegamenti via terra al giorno (bus e treni) con massimo 1 ora di percorrenza tra le due città.

Nel 2015 lo scalo di Pisa ha registrato un traffico di oltre 4,8 milioni passeggeri.
Nella stagione summer 2016 hanno operato 23 compagnie aeree di linea con un network complessivo di 81 destinazioni di cui 13 destinazioni domestiche e 68 internazionali.

 

© CopyRight 2017 Toscana Aeroporti S.p.A. - P.IVA 00403110505 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy- Designed by App to you srl