Toscana Aeroporti garantisce le attività di gestione aeroportuale e assistenza a terra di passeggeri e aeromobili grazie all’impegno di risorse adeguatamente formate e costantemente aggiornate.

In coerenza con eventuali fabbisogni di inserimento, la formazione preliminare potrà riguardare le seguenti figure professionali:

  • Addetto di Scalo (per le attività di check-in, imbarchi, lost&Found o assistenza voli, attività di rampa)
  • Operatore Aeroportuale (assistenza aeromobili, guida mezzi di rampa, smistamento bagagli)
  • Addetto Security (controlli sicurezza su passeggeri e bagagli)
  • Addetto Area Movimento (ispezione area movimento, controllo documentazione voli, gestione messaggistica aeroportuale)
  • Addetti/Specialist/Professional delle aree di staff, amministrative, di sviluppo infrastrutturale

 

Prerequisiti comuni

  • Diploma di scuola media superiore/laurea in materie coerenti con i vari profili professionali (lingue straniere, aeronautica, ingegneria, architettura, economia aziendale, etc...)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua
  • Disponibilità a lavoro su turnazioni distribuite su tutta la settimana (per le figure professionali operative)
  • Disponibilità in relazione ai corsi di formazione preliminari (per le figure professionali operative)
  • Non avere riportato condanne penali.

 

Di seguito le principali funzioni aziendali presenti nell’Organigramma, per la parte non operativa:

Comunicazione

Garantisce il complesso delle attività relative alla comunicazione assicurando, sulla base delle strategie del Vertice Aziendale e del C.d.A., la diffusione e lo sviluppo dell'immagine aziendale a livello nazionale ed internazionale.

Investor Relations

Garantisce la corretta gestione dei rapporti con la comunità finanziaria nazionali ed internazionali e con gli enti di vigilanza.

Internal Auditing

Contribuisce alla tutela del patrimonio e della stabilità aziendale e assicurare una sana e prudente gestione, il contenimento dei rischi e la stabilità patrimoniale in modo da permettere all'organizzazione il conseguimento dei propri obiettivi in modo efficiente.

Amministrazione, Finanza e Controllo

Assicurare la gestione dell'apparato di pianificazione e controllo, contabile ed amministrativo, in linea con gli obiettivi previsti dal Vertice aziendale, garantendo la regolarità, l'affidabilità e la tempestività della produzione del bilancio civilistico e consolidato. Realizza valutazioni economico finanziarie e di profittabilità degli investimenti sia della società che delle partecipazioni industriali.

Acquisti

Garantisce, nell’ambito del processo di acquisto aziendale, la definizione delle politiche di acquisto, la predisposizione dei relativi atti funzionali alla stipula dei contratti, nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Information e Communication Technology

Assicura, successivamente all'analisi delle esigenze di sviluppo tecnologico aziendale, il completo ed efficiente funzionamento dei servizi informativi aziendali attraverso il coordinamento e l'integrazione dei diversi sistemi informatici della struttura.

Risorse Umane e Organizzazione

Sovraintende alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, alle relazioni industriali e all’organizzazione aziendale. Assicurare un’adeguata pianificazione degli organici nel rispetto delle esigenze aziendali e garantisce lo sviluppo continuo delle competenze del personale operativo, dei ruoli direttivi di top e middle management.

Legale e Compliance

Assicura il supporto e la consulenza legale stragiudiziale al Vertice e alle Funzioni aziendali, verificando e monitorando le evoluzioni normative e di compliance di interesse aziendale. Supporta le diverse funzioni interessate nella predisposizione dei contratti attivi e passivi. Gestisce le Gare. Garantisce il rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (81/2008). Garantire il rispetto delle normative in tema di Privacy (196/2003)

Quality, Customer Care e Environment

Assicura il mantenimento delle Certificazioni dei Sistemi di gestione aziendali, definendo e monitorando il rispetto dei livelli dei servizi aeroportuali. Garantisce la soddisfazione dei clienti, sia passeggeri che compagnie aeree, attraverso la pianificazione di obiettivi/standard di qualità sul servizio, in coordinamento con l'Amministratore Delegato e le altre Funzioni aziendali, monitorando il mantenimento degli standard qualitativi prefissati di immagine e decoro, sia nell’erogazione dei servizi che per le infrastrutture, coordinando trasversalmente all'organizzazione gli interventi necessari al raggiungimento di tali obiettivi.

Commerciale Aviation

Assicura lo sviluppo del traffico passeggeri, merci e posta, in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali espressi in volumi di traffico, costi e ricavi.

Commerciale Non Aviation e Real Estate

Assicura la ricerca e lo sviluppo di nuovi business commerciali con partner esterni. Assicura la gestione e il mantenimento delle attività commerciali Non Aviation in gestione diretta ed in sub concessione, e lo sviluppo del business legato alla gestione immobiliare.

Maintenance e Energy Department

Garantisce il mantenimento della conformità dell’aeroporto e della sua gestione a quanto stabilito dalle normative aeroportuali di carattere operativo per le parti relative alle competenze del Gestore sulla progettazione e realizzazione degli interventi di manutenzione. Gestisce le attività di manutenzione in fase di esecuzione sia svolte internamente che mediante fornitori terzi. Redige ed attua il piano di gestione e risparmio energetico dell’azienda attraverso la gestione delle attività afferenti i servizi energetici.

 

 

 

© CopyRight 2017 Toscana Aeroporti S.p.A. - P.IVA 00403110505 - Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy- Designed by App to you srl